Chirurgia Estetica Prof.Carlo Grassi
Chirurgo Plastico Estetico
 
 
Consulenza per ogni
Problema Estetico
 
 
a Milano, Roma, Lucca, Firenze, Montecatini
 
Socio
Ordinario
Sicpre
   
Specialista in:
  RINOPLASTICA
  RINOPLASTICA APERTA
  RINOPLASTICA SECONDARIA
  MODELLAMENTO NASO
  CHIRURGIA ESTETICA NASO
Rinoplastica
   
 
Chiururgia Estetica Naso

RINOPLASTICA e RINOSETTOPLASTICA

CHIRURGIA ESTETICA NASO: CRITERI ESTETICI

Rinoplastica Foto Prima-Dopo
 
 
Procedura Chirurgica Rinoplastica Aperta Rinoplastica Secondaria Rinoplastica Non Chirurgica Costi Rinoplastica

 

L'Intervento di Rinoplastica nella Chirurgia Estetica del Naso

Il rimodellamento del naso è oggi una chirurgia delicata che arreca un trauma minimo. Eseguita correttamente si può quindi parlare di rinoplastica senza dolore. Gli scopi principali della rinoplastica sono:

  1. Cambiare le dimensioni del naso, naso troppo grande, naso troppo piccolo, naso troppo largo.
  2. Correggere la forma del dorso nasale, naso gibboso, naso scavato
  3. Ingentilire la punta nasale, punta nasale troppo larga, troppo stretta, troppo lunga
  4. Restringere le narici, ali nasali grandi e slargate (naso negoide).

Rinoplastica Naso Carlo Grassi

La Rinoplastica (o rinosettoplastica) è l'intervento che permette di migliorare la forma del naso. La rinoplastica, o chirurgia estetica del naso, è nata in Germania, a Berlino, per opera del dottor Joseph che, all'inizio del secolo scorso operò migliaia di persone, uomini e donne, per problemi soprattutto di dimensione del naso (rinomegalia). Oggi le richieste di interventi di rinoplastica da parte di coloro che desiderano rifarsi il naso sono le più varie, sempre più precise e spesso di minima portata e richiedono pertanto una risposta specialistica altamente raffinata. La modifica estetica del naso attraverso la rinoplastica estetica si è di pari passo perfezionata, i criteri estetici sono stati messi a fuoco con più esattezza ed anche gli strumenti chirurgici si sono fatti più delicati. Il trauma arrecato nell'intervento di rinoplastica è oggi lieve e l'operazione normalmente e quasi indolore e nella convalescenza i fastidi sono divenuti di lieve entità: generalmente dopo una decina di giorni non resta più alcun segno dell'avvenuto intervento. Ovviamente rifare il naso richiede non solo un'opera di alto artigianato ma una vera e propria opera di arte che solo pochi chirurghi estetici sanno eseguire con successo.

Rinoplastica, Simulazione del Risultato Postchirurgico: Morphing Nasale

Nella visita preliminare è sempre più richiesto da parte di chi si candida al'intervento di rinoplastica e profiloplastica uno schema che possa meglio spiegare le possibili modifiche. Fino ad oggi oltre alle spiegazioni verbali ho sempre tracciato a mano libera un disegno del viso della persona tracciando nel caso in esame le differenze rispetto ai canoni considerati di bellezza ideale. Oggi un metodo più preciso ci viene offerto dal fotoritocco che permette una visione diretta del naso e del profilo. Lo studio al computer del naso, morphing nasale, consiste nell'esame di foto eseguite con tecnica digitale. Queste sono elaborate con un software professionale.

Queste visualizzazioni sono essenzialmente possibili per quanto riguarda il profilo dei due lati del viso, spesso diversi, mentre per la vista frontale le possibilità di mostrare i ritocchi sono più limitate. In effetti il chirurgo estetico può così mostrare al paziente cosa nel suo caso si consiglia e discutere con lui l'entità e la qualità del risultato. I risultati chirurgici post rinoplastica si possono avvicinare molto e in alcuni casi coincidere con quanto proposto. Dobbiamo comunque tenere conto che nella realtà il risultato non dipende soltanto dall'opera per quanto esperta e raffinata dell'operatore ma anche da altri fattori. Tra questi la situazione di partenza e soprattutto la qualità dei tessuti e la reazione cicatriziale che deve permettere alle parti modellate di adattarsi alle modifiche eseguite. Un naso ad esempio con una pelle molto spessa non potrà essere ridotto oltre un certo limite. Soprattutto la punta nasale molto grossa non sempre può essere affinata come vorrebbe il paziente. Detto questo certamente oggi il morphing nasale è un mezzo utile per comprendere bene le richieste e spiegare quanto si intende e si può fare. Consigliamo comunque di visionare sempre i risultati reali di casi operati così da avere una idea concreta delle possibiltà della chirurgia e della qualità dell'operatore.

Intervento Rinoplastica in Anestesia Locale

INTERVENTO RINOPLASTICA IN ANESTESIA LOCALE

Coloro che desiderano rifarsi il naso attraverso la rinoplastica devono quindi fare una scelta ponderata rivolgendosi a chirurghi affidabili di sicura e comprovata esperienza. Anche uno specialista in otorino può avere maturato una buona esperienza nella chirurgia nasale ed essere altrettanto valido. Mediamente ci sentiamo comunque di potere affermare che la rinoplastica estetica richiede una sensibilità più connaturata alla chirurgia plastica che non alla specialità ORL. Un criterio di valutazione può essere quello di richiedere la casistica documentata degli interventi di rinoplastica eseguiti.

Decorso Post Rinoplastica

MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA E' POSSIBILE. A VOLTE BASTA POCO...

 

Programmare la Rinoplastica

Nel programmare ed eseguire una rinoplastica ciò che più conta è ottenere un risultato armonico e naturale, gradito al paziente. La persona che ricerca una correzione della forma del naso attraverso la chirurgia estetica vuole essenzialmente "normalizzare" il suo viso così da eliminare le note stonate e passare inosservata. Ovviamente esistono anche molte persone che desiderano avere un bel naso e richiedono quindi di perfezionare il normale così da distinguersi "in meglio" dagli altri. Allora è necessario che il chirurgo estetico arrechi qualcosa di più grazioso che vada oltre, per così dire, il livello medio. Essenziale è ascoltare e comprendere i desideri di chi ci sta davanti, consigliando sempre in base alla nostra cultura chirurgica e sensibilità artistica senza però imporre mai niente e soprattutto senza mai cadere nella tentazione di volere per forza lasciare una firma sulla nostra opera. Per "rifare" un bel naso è essenziale avere dei precisi riferimenti di morfologia umana indirizzando l'atto chirurgico verso quello che possiamo definire il risultato ideale. Questo segue precise regole che pur tenendo conto della variabilità individuale sono state codificate con esattezza e prescindono dal gusto personale del chirurgo e del paziente. Fondamentale è apportare una modifica che mantenga sempre un giusto equilibrio tra i vari elementi costitutivi la piramide nasale, soprattutto tra il dorso e la punta. Mentre nel naso aquilino, con una evidente "gobba", sarà il dorso il principale bersaglio, nei nasi lunghi, "pinocchio nose", l'intervento di rinoplastica è rivolto soprattutto alla punta nasale che sporgendo oltre misura va riportata indietro. Restringere la punta del naso è possibile ma soggetti con pelle spesa e grassa devono essere consapevoli che questo costituisce un limite alle possibilità di modifica.

Quando il chirurgo plastico estetico abbassa molto il dorso ma non scorcia la punta si configura quel particolare tipo di naso detto a trampolino da sci "ski jump nose" che ancora oggi si può osservare quale complicanza di rinoplastiche male eseguite. E' il naso che la Walt Disney ha preso a modello per caratterizzare il personaggio di Medusa nel fumetto Bianca e Bernie.

Per curiosità va detto che anche il naso di Crudelia DeMont della "carica dei cento e uno" fu ispirato negli anni sessanta dai cattivi risultati di rinoplastiche. Era un naso troppo piccolo con la punta ritta e il dorso molto basso, ridicolo, frutto di una impreparazione concettuale e di una eccessiva presunzione chirurgica.

La rinoplastica e gli interventi di chirurgia plastica estetica al naso godono oggi di uno strumentario chirurgico molto raffinato che consente anche modifiche minime con tempi di recupero assai rapidi. Agli scalpelli e alle seghe sono subentrate le microraspe diamantate.

Non Solo Rinoplastica: La Profiloplastica

In alcuni casi per ottenere un miglioramento estetico del viso più completo è bene associare alla rinoplastica anche una modifica del mento. Altri ritocchi estetici possono essere eseguiti anche alle labbra ed agli zigomi (vedi sezione Profiloplastica).

Per maggiori approfondimenti visita il sito RINOPLASTICA OGGI interamente dedicato alla Rinoplastica


 
     
 
 
   
Chirurgia Estetica Naso:
Rinoplastica > Criteri Estetici
  Chirurgo Estetico Prof.Carlo Grassi - Chirurgia Plastica, Chirurgia Estetica, Medicina Estetica  
  Copyright Prof.Carlo Grassi - Microinnesti.it - Specialista in rinoplastica, chirurgia estetica del naso